Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Rinnovabili per i trasporti, da Arera un'agevolazione per la ricarica dei veicoli elettrici in casa

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Rinnovabili per i trasporti, da Arera un’agevolazione per la ricarica dei veicoli elettrici in casa

Rinnovabili per i trasporti, da Arera un’agevolazione per la ricarica dei veicoli elettrici in casa

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 ARERA consente di aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private per ricaricare i veicoli elettrici durante la notte, la domenica e nei festivi, senza costi aggiuntivi e senza rivolgersi al proprio fornitore. Il servizio è gestito dal GSE. È possibile effettuare la richiesta online accedendo all’area clienti.

Più nello specifico, la delibera 541/2020/R/EEL di ARERA descrive i termini generali di questa innovativa sperimentazione, la cui gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.

Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica “intelligente” dei veicoli elettrici in modo compatibile con le caratteristiche delle reti elettriche esistenti, sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica più avanzati, in grado cioè di regolare la velocità di ricarica sulla base di comandi forniti da attori esterni (ad esempio da aggregatori o dal distributore locale, previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.

Possono accedere alla sperimentazione gli utenti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica attivo con le seguenti tipologie di utenza: Clienti Domestici e Non domestici (Altri usi). La potenza impegnata deve essere non inferiore a 2kW e non superiore a 4,5 kW. La connessione deve essere in bassa tensione (BT) ovvero con tensione di fornitura non superiore a 1.000 V. Il contatore installato, a cui è allacciato il dispositivo di ricarica, deve essere elettronico telegestito, di prima o di seconda generazione.

La richiesta di ammissione alla sperimentazione potrà essere presentata al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023 dai clienti che rispettano i requisiti previsti dalla delibera relativi al contratto di fornitura di energia elettrica e alla tipologia di dispositivo di ricarica.  Il cliente richiedente, o un suo delegato, possono presentare la richiesta telematica attraverso il portale “Area Clienti” del GSE a cui si può accedere anche tramite identità digitale SPID. Dopo aver eseguito l’accesso, la procedura informatizzata supporta il cliente nella fase di compilazione della richiesta e nel successivo invio. Tutti i dettagli sono sul sito del servizio, a cura di Gestore dei Servizi Energetici.

Fonte: gse.it