Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Crisi energetica, in Francia saltano le norme per lo scarico delle centrali nucleari: si rischiano nuovi aumenti del kw

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Crisi energetica, in Francia saltano le norme per lo scarico delle centrali nucleari: si rischiano nuovi aumenti del kw

Crisi energetica, in Francia saltano le norme per lo scarico delle centrali nucleari: si rischiano nuovi aumenti del kw

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Prosegue la corsa al caro prezzi, pesa, in particolare, l’aumento del kw, fattore che potrebbe avere non poche conseguenze negative nel settore energia. A prova di ciò quanto sta accadendo in Francia, dove la crisi energetica ha fatto saltare le norme per lo scarico delle centrali nucleari.

In particolare, l’ente regolatore del nucleare transalpino, l’Autorité de sûreté nucléaire (Asn), ha concesso una deroga temporanea fino all’11 settembre a cinque impianti: Bugey, Saint-Alban, Tricastin, Blayais e Golfech. Secondo le norme francesi, infatti, l’Edf, l’azienda produttrice di energia, è chiamata a frenare la produzione se si presenta il rischio di danneggiare il fiume e la fauna selvatica con lo sversamento delle acque. Ma considerando la chiusura delle centrali e il fatto che la Francia ha iniziato a importare energia nel mezzo della crisi del gas, il ministero della Transizione energetica «ritiene sia una necessità pubblica favorire la produzione di energia elettrica di origine nucleare e quindi mantenere la produzione delle cinque centrali nonostante le condizioni climatiche eccezionali».

Attualmente, in ogni caso, il crollo della generazione nucleare francese, assieme al taglio delle forniture di gas russo, sta mettendo  sotto pressione, con il rialzo dei prezzi, diversi mercati elettrici europei. L’Italia, essendo strettamente collegata alla Francia, in quanto entrambe importatrici di elettricità transalpina, rischia dunque ulteriori rincari. Ad aggravare la situazione è il potenziale pericolo dell’aumento del prezzo del kw, che potrebbe andare a gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini.

Fonte: editorialedomani.it

Foto Pixnio