Cookie policy
La denuncia l’ha fatta un prete di Milano. Dopo l’ultima, l’ennesima, telefonata molesta di un call-center i cui operatori, spesso, utilizzavano persino toni minacciosi. È da lì, dalla sede della polizia postale della Madonnina, che le forze dell’ordine sono risalite a una rete criminale con ramificazioni in Veneto, in Campania, in Sicilia e pure all’estero,...
Energia e Servizio di maggior tutela: dal 1 luglio cambia tutto ma non per i vulnerabili. Chi sono? E cosa prevede per loro la legge? Ecco le risposte di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. Ormai è noto: il 30 giugno termina il Servizio di maggior tutela. Ma non per i vulnerabili. Che potranno continuare ad essere serviti...
I vincoli alla concorrenza “in molti settori creano rendite di posizione e limitano l’accesso di nuovi operatori, comprimendo l’innovazione, la produttività e l’occupazione”. Ecco perché “dobbiamo aprire l’economia alla concorrenza e offrire a tutti l’opportunità di valorizzare i propri talenti”. Le parole di Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, nelle sue considerazioni finali che accompagnano...
L’Antitrust ha avviato un intervento di moral suasion nei confronti di 13 società attive nella fornitura di energia elettrica e gas. Lo ha riferito attraverso una nota la stessa Autorità garante della concorrenza del mercato sottolineando che “le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore”. Le società in...
Uno dei primi elementi che viene consultato, dopo l’importo da pagare, è il consumo di energia nel periodo di fatturazione (29%). Uno su 5 (il 20,4%) controlla i consumi ma con l’obiettivo di verificare la presenza o meno di dati anomali. Infine, un altro quinto del campione (18,2%) controlla solamente l’importo da pagare. Per chi...
Inutile girarci troppo intorno: le bollette fanno parte della nostra vita quotidiana e non c’è modo per scamparla, perché in ogni abitazione c’è un pagamento da effettuare. Luce e gas sono all’ordine del giorno e negli ultimi tempi i consumatori hanno davvero avuto poco da gioire quando si son visti recapitare fatture a costi decisamente...
Lettere di cambio unilaterale dell’offerta spacciate come se fossero mera pubblicità, inviate senza il rispetto della legge che obbliga al tempo cautelare di almeno tre mesi, tariffe alle stelle per metro cubo e bollette del gas che in queste settimane hanno funestato molte famiglie italiane e in particolare tarantine: è l’analisi che compie Federconsumatori Taranto attraverso il suo presidente, Antonello Zicari e l’avvocato Giovanni Cianci, responsabile del settore legale...
La bolletta elettrica degli italiani è elevatissima: nel 2023 il 23% in più rispetto alla media dell’Unione europea. Dalle rilevazioni Eurostat nei Paesi Ue emerge che nel 2023 gli italiani hanno speso per la sola bolletta elettrica, in media, oltre 960 euro. A parità di consumi significa il 23% in più rispetto alla media europea....
Il prezzo del gas per i clienti vulnerabili scende dello 0,9% ad aprile rispetto al mese precedente. È quanto comunica l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente nell’aggiornamento mensile del servizio di tutela della vulnerabilità. Come noto, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio...
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Enel Energia per accertare l’eventuale pratica commerciale scorretta sulle modalità di comunicazione dei rinnovi. L’informativa di avvio istruttoria è apparsa sul bollettino dell’Authority, che evidenzia il “numero elevato di istanze di intervento pervenute”. In sostanza è stato segnalato “oltre alla difficoltà di sostenere esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato”, anche...