Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Bonus sociale: per lo sconto in bolletta c’è tempo fino al 31 luglio

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Bonus sociale: per lo sconto in bolletta c’è tempo fino al 31 luglio

Bonus sociale: per lo sconto in bolletta c’è tempo fino al 31 luglio

Pubblicato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Vista l’emergenza sanitaria l’Arera l’autorità di regolazione di Energia, reti e Ambiente ha deciso di venire incontro alle famiglie con una serie di iniziative. In particolare alle famiglie più bisognose e numerose c’è una proroga per il rinnovo dello sconto in bolletta.

Bonus sociale: proroga fino al 31 luglio

La scadenza entro cui presentare la domanda del bonus sociale verrà prorogata fino al 31 maggio rispetto a prima quando la scadenza era fissata per il 30 aprile 2020. Oltre a ciò è stata prorogato anche il rinnovo dello sconto in bolletta di acqua, gas e luce fino al 31 luglio 2020 come conferma Stefano Besseghini il presidente dell’Arera. Il rinnovo del bonus è valido per dodici mesi ma non si escludono variazioni nei prossimi giorni in base ai nuovi decreti del governo.

L’Arera ha prorogato anche la sospensione dei distacchi di luce, acqua e gas nei confronti dei cittadini morosi. Il termine è stato prorogato fino al 17 maggio. Precedentemente era stato fissato per il 4 maggio. La proroga dei distacchi riguarda principalmente i cittadini che non consumano oltre i 200.000 Smc/anno di luce e gas. Mentre per il consumo di acqua il provvedimento sarà valido per tutte le utenze domestiche.

Al termine della proroga i fornitori di acqua, gas e luce potranno nuovamente iniziare le pratiche di messa in mora. La prima comunicazione della messa in mora dovrà dare la possibilità di rateizzare l’importo della bolletta senza pagare interessi. Mentre per le bollette dell’acqua per uso non domestico i gestori possono prevedere la rateizzazione del pagamento delle fatture non ancora scadute del 4 maggio e di quelle emesse tra il 4 e il 31 maggio.

Arera: aiuti alle imprese

L’Arera vuole proporre aiuti anche alle imprese in particolare si sta studiando come gli azzeramenti o riduzione delle quote fisse possano dare un aiuto positivo specie per ridurre gli importi in bolletta.

Articolo: quotidianpost.it