Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Bollette luce e gas sospese per l'alluvione: arriva la proroga

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Bollette luce e gas sospese per l’alluvione: arriva la proroga

Bollette luce e gas sospese per l’alluvione: arriva la proroga

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Con un comunicato ufficiale arrivato in queste ore, ARERA ha annunciato la proroga fino al 31 ottobre 2023 del provvedimento, emesso nei mesi scorsi, che definite la sospensione dei pagamenti delle bollette di luce e gas oltre che di acqua e rifiuti. Il provvedimento riguarda le zone colpite dall’alluvione dello scorso mese di maggio. La proroga è riservata agli edifici compromessi a seguito dei fenomeni climatici che hanno colpito l’Emilia-Romagna oltre che alcune zone della Provincia di Pesaro e Urbino e della città metropolitana di Firenze.

Nuovo intervento di ARERA a “difesa” degli utenti danneggiati dall’alluvione dello scorso mese di maggio. L’Autorità italiana per l’energia, infatti, ha annunciato una proroga della sospensione dei pagamenti delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti. Il provvedimento prevede una proroga fino al 31 ottobre 2023 (con una sospensione anche delle azioni sulla morosità). A differenza della precedente sospensione, però, non è generalizzata ma riguarda solo gli “edifici compromessi”.

Gli utenti dovranno seguire una procedura ben precisa per ottenere la sospensione effettiva dei pagamenti. In aggiunta, ARERA ha chiarito che alla ripresa dei pagamenti sarà necessario, per i fornitori, attivare un piano di rateizzazione di almeno 12 mesi per garantire un dilazionamento degli importi da pagare da parte degli utenti colpiti dai fenomeni alluvionali dello scorso mese di maggio.

Ricordiamo che gli utenti che non possono beneficiare della sospensione hanno la possibilità di alleggerire le bollette in arrivo nel corso dei prossimi mesi sfruttando le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero che consentono di ridurre al minimo il costo dell’energia.

Per individuare le tariffe più convenienti è sufficiente accedere al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, accessibile tramite il link riportato qui di sotto. Basta indicare una stima del proprio consumo annuo (il dato è riportato in bolletta) per individuare subito le tariffe più vantaggiose da attivare per minimizzare l’importo delle bollette in arrivo nei prossimi mesi.

ARERA ha annunciato una proroga della sospensione dei pagamenti delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per le zone alluvionate. Tale proroga è valida anche per le azioni sulla morosità (anche nel caso in cui la morosità si sia verificata prima degli eventi alluvionali). Il provvedimento annunciato in queste ore da ARERA prevede una proroga fino al prossimo 31 di ottobre 2023 andando, quindi, a estendere il provvedimento precedente.

Le zone interessante dal provvedimento sono quelle individuate dal “decreto alluvione” (decreto-legge 61/23):

  • parte del territorio dell’Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini)
  • alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino
  • alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze

    A differenza del precedente provvedimento di sospensione, la proroga non è generalizzata ma riguarda solo gli edifici “compromessi” dall’alluvione. Di conseguenza, per ottenere la sospensione dei pagamenti, gli utenti interessati dovranno inviare una “dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.“

Tale dichiarazione dovrà essere inviata entro il prossimo 31 di agosto (o entro il periodo di sospensione precedentemente preventivato) ai venditori di luce e gas e, per acqua e rifiuti, ai gestori del servizio. In mancanza di tale dichiarazione, quindi, non sarà possibile beneficiare della sospensione dei pagamenti fino alla fine del prossimo mese di ottobre. La dichiarazione è necessaria anche per beneficiare del provvedimento di sospensione delle azioni sulla morosità.

Alla fine del periodo di sospensione, inoltre, i venditori di luce e gas e i gestori del servizio idrico e di gestione dei rifiuti urbani saranno tenuti a garantire un piano di rateizzazione degli importi sospesi. Tale rateizzazione dovrà avvenire su un periodo minimo di 12 mesi. I venditori avranno facoltà di attivare una rateizzazione per un periodo più lungo (ma non più breve) mentre i clienti interessati potranno decidere di pagare in un’unica soluzione tutti gli importi dovuti.

In ogni caso, la rateizzazione degli importi dovrà avvenire “senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei medesimi clienti e utenti, come già previsto dalla deliberazione 267/2023/R/com.”. Toccherà a singoli venditori informare i clienti in merito alle caratteristiche del piano di rateizzazione con comunicazioni che dovranno arrivare prima della ripresa dei pagamenti che, per gli edifici ancora compromessi, è prevista a partire dal prossimo mese di novembre. I dettagli completi in merito al nuovo provvedimento che attiva una proroga della sospensione delle bollette sono disponibili sul sito di ARERA (delibera 390/2023/R/com).

Articolo: Sostariffe.it