Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Bollette luce e gas, le nuove misure contro i rincari

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Bollette luce e gas, le nuove misure contro i rincari

Bollette luce e gas, le nuove misure contro i rincari

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Con il mese di aprile ormai giunto al termine, restano maggio e giugno a garantire alle famiglie e alle imprese italiane le nuove misure contro il caro energia. Il Decreto Bollette sarà in vigore fino al 30 giugno prossimo. Il provvedimento, che presenta un ammontare totale di risorse stanziate pari a 4,9 miliardi euro, comprende anche interventi per il settore sanitario. L’obiettivo, ancora una volta, è incoraggiare il risparmio energetico e sostenere i consumatori dopo l’impennata dei prezzi energetici registrata nel periodo estivo.

Le misure valide fino al 30 giugno, cosa cambia a maggio
A partire dal primo aprile e fino alla fine di giugno è stata confermata la riduzione dell’Iva al 5% per il gas. Restano azzerati anche gli oneri generali di sistema. Il Decreto Bollette ha anche prolungato l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. A partire da maggio, però, non sarà più concesso il contributo a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi. Nel corso del mese di aprile questa agevolazione è stata confermata, ma in misura ridotta. Sono inoltre tornati, a partire dal primo aprile, gli oneri generali di sistema nelle bollette della luce.

Saranno in vigore fino al 30 giugno, invece, i bonus sociali per le famiglie con ISEE fino a 15mila euro. Si tratta di uno sconto che viene concesso automaticamente in bolletta per far fronte al caro-energia. Fino al 31 dicembre 2023 la soglia ISEE per accedere al bonus, in caso di famiglie numerose (con almeno 4 figli), passa da 20 a 30mila euro.

Uno dei valori aggiunti del decreto riguarda il contributo per le spese di riscaldamento. Si tratta di un incentivo che verrà concesso dal prossimo primo ottobre al 31 dicembre 2023 per compensare le spese di riscaldamento. Un vero e proprio incentivo al risparmio energetico. Le agevolazioni contenute nel Decreto Bollette interessano anche le imprese: sono stati confermati, infatti, i crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, con una riduzione delle aliquote, per tutto il secondo trimestre 2023.

Articolo: segugio.it