Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Bollette, bonus luce, acqua e gas: c'è la proroga, chi può chiederli

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Bollette, bonus luce, acqua e gas: c’è la proroga, chi può chiederli

Bollette, bonus luce, acqua e gas: c’è la proroga, chi può chiederli

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Buone notizie per chi usufruisce dei bonus sulle utenze e per chi vorrebbe richiederli. Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia del nuovo coronavirus l’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha deciso di prorogare la validità dei bonus sociali di luce, gas e acqua, garantendone la continuità.

Bollette, proroga per i bonus luce, acqua e gas
L’Autorità ha deciso infatti che, per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020. Una volta accettata la domanda, a seguito delle normali verifiche, sarà garantito lo “sconto” in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata complessiva di 12 mesi.

Bollette, chi può chiedere i bonus luce, acqua e gas
Ma chi può accedere a queste agevolazioni sulle bollette? Ecco un riepilogo dei requisiti richiesti, possono richiedere i bonus luce, acqua e gas i seguenti soggetti:

Persone in stato di indigenza con ISEE non superiore a 8.256 euro
Famiglie numerose con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
Titolari di reddito/pensione di cittadinanza possono aver il bonus luce e gas anche con soglia ISEE superiore a 8.265 euro; per il bonus acqua è necessario un ISEE inferiore
Famiglie con persona gravemente malata.

L’importo dei bonus varia da utente a utente, quindi, per conoscere l’entità del bonus è necessario accedere al sito dell’Arera e inserire i dati richiesti, che sono: la provincia, il Comune, il numero di componenti e la tipologia di utilizzo. Ricordiamo inoltre che il bonus può essere richiesto tramite il proprio Comune di residenza o un ente abilitato, come ad esempio il Caf.

Bollette luce, acqua e gas: prorogata anche la sospensione dei distacchi

Nei giorni scorsi l’Arera ha anche reso nota anche la proroga della sospensione dei distacchi per morosità di luce gas e acqua che era stata prevista fino al 3 maggio 2020. La sospensione dei distacchi per morosità è estesa fino al 17 maggio 2020 per tutti i tagli della fornitura previsti a partire dallo scorso 10 marzo.

La proroga vale solo per i clienti domestici, e in particolare:
– per tutti i clienti domestici dell’energia elettrica e dell’acqua
– per i clienti domestici di gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno.

Gli operatori dovranno quindi rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020 e procedere alla fine del blocco a riavviare la costituzione in mora, rispettando i tempi di preavviso a seconda del settore (luce, gas e acqua). La prima comunicazione di sollecito/costituzione in mora dovrà informare l’utente della possibilità di rateizzare l’importo senza il pagamento di interessi.

Articolo: Today.it