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Telefonia, rincari sotto l’ombrellone. Federconsumatori: “Aumento medio del 33%”

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Telefonia, rincari sotto l’ombrellone. Federconsumatori: “Aumento medio del 33%”

Postato da: admin
Categoria: Notizie

“Come ogni anno le compagnie telefoniche approfittano del periodo estivo per applicare raffiche di rincari, approfittando spesso della ‘distrazione’ degli utenti”. Per Federconsumatori, la raffica di ritocchi alle tariffe di diverse opzioni da parte di tutti gli operatori, non sono un caso. “Chi si trova all’estero, in spiaggia, durante una escursione in montagna o semplicemente si gode la città deserta, non è certo propenso a prestare attenzione all’SMS che avvisa dei 30 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penali, passando ad un’altra offerta per evitare di subire l’aumento – pensano probabilmente le compagnie”.

Le scuse per alzare le tariffe

Invece, l’associazione dei consumatori ha ricevuto diverse segnalazioni di protesta a partire da giugno: rincari delle offerte, a volte motivati da un aumento di Giga a disposizione per il traffico internet (ovviamente non richiesto), a volte senza nessun servizio maggiore in cambio. Gli aumenti riguardano le compagnie Wind Tre, Tim, Vodafone e Fastweb: praticamente il 90% del mercato. L’aumento medio delle offerte interessate calcolato dall’Osservatorio Federconsumatori è pari al 33%.

Segnalazioni alle autorità su possibile cartello

“Un aumento che lascia intravedere, neanche troppo velatamente, un’ipotesi di cartello, che non mancheremo di segnalare all’Antitrust e all’Agcom” aggiunge Federconsumatori, “ci auguriamo che le autorità, intervenute ripetutamente su tali questioni, pongano un ulteriore freno alle condotte spregiudicate delle compagnie. Vera questione che il nuovo Governo dovrà affrontare è inoltre quella delle modifiche unilaterali dei contratti di cui ormai le compagnie abusano per operare continui e spesso immotivati rincari, dando seguito in tempi rapidi al disegno di legge predisposto dalla Commissione Parlamentare competente”.

Foto e Articolo a cura di: ilsalvagente.it