Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Luce e gas, crollo del costo delle bollette: a maggio -39% per la luce e -31% per il gas

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Luce e gas, crollo del costo delle bollette: a maggio -39% per la luce e -31% per il gas

Luce e gas, crollo del costo delle bollette: a maggio -39% per la luce e -31% per il gas

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Cala il costo dell’energia e anche le compagnie abbassano le tariffe per le offerte nuove sul mercato. A maggio il prezzo del gas sui mercati internazionali ha registrato un crollo verticale di quasi il -31% rispetto a febbraio, mentre il prezzo dell’elettricità nello stesso periodo è sceso del -39%. I dati arrivano da Consumerismo No Profit e WeGroup, piattaforma specializzata dedicata a consumatori e aziende, che ricordano come questo sia il periodo migliore per i consumatori per cambiare gestore e trovare offerte convenienti sul mercato.

Analizzando i dati del Gestore Mercati Energetici (Gme) emerge come il prezzo del gas sia passato da una media di 52,96 euro/MWh di febbraio 2025, mese in cui si raggiunsero quotazioni elevatissime, a una media di 36,58 euro/MWh di maggio, con un ribasso del -30,9% – spiegano Consumerismo e WeGroup – Andamento analogo sul mercato PSV, dove il prezzo del gas è passato da 0,560 euro/Smc di febbraio a 0,406 euro/Smc di maggio, in discesa del -27,5%.

Per l’elettricità i dati del Gme evidenziano un calo addirittura del -39,1%, con il prezzo medio che passa dai 150,36 euro/MWh di febbraio agli attuali 91,55 euro/MWh.

Numeri che si riflettono sulle offerte praticate dagli operatori energetici ai consumatori: sul mercato libero si assiste infatti ad una serie di ribassi praticati dai gestori, con le tariffe del gas che a inizio maggio hanno registrato un calo del 15% per i contratti a prezzo variabile e dell’11,3% per quelli a prezzo fisso, rispetto alle offerte commerciali di febbraio.

«Questo è il momento migliore per i consumatori per cambiare gestore e trovare sul mercato offerte di luce e gas particolarmente convenienti considerato che la discesa delle quotazioni porta gli operatori ad applicare spread ridotti e condizioni più vantaggiose ai propri clienti – spiegano Consumerismo e WeGroup – Tuttavia la situazione idilliaca attuale è destinata a durare poco: a partire da giugno, con l’arrivo del caldo e la maggiore domanda di energia elettrica per l’accensione di condizionatori e ventilatori, i prezzi dell’elettricità sui mercati subiranno uno scossone al rialzo, con conseguente peggioramento delle condizioni economiche praticate agli utenti».

Articolo: lastampa.it