Sì, il mercato libero conviene a tutti. Scegliendo le migliori tariffe attualmente disponibili sul mercato libero è possibile ridurre, nettamente, l’importo delle bollette energetiche e, quindi, risparmiare somme anche molto significative ogni anno. Il passaggio al mercato libero risulterà ancora più conveniente se i propri consumi sono molto elevati e, quindi, le bollette risultano particolarmente influenzate dall’effettivo costo dell’energia elettrica e del gas naturale.
L’impatto dei costi fissi (oneri di sistema, imposte etc) sulle bollette energetiche è lo stesso tra mercato libero e mercato tutelato. Allo stesso modo però, la possibilità di sfruttare un prezzo dell’energia più basso rappresenta un’occasione di risparmio per qualsiasi titolare di un’utenza energetica.
A partire dal prossimo 1° luglio 2020 ci sarà l’abolizione del servizio di maggio tutela per luce e gas. Gli utenti intestatari di contratti di fornitura energetica in regime tutelato saranno, quindi, obbligati a passare al mercato libero andando a scegliere un nuovo fornitore per le proprie utenze energetiche.