Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Caro-energia, spunta l'ipotesi di un nuovo sconto del 20% sulle bollette

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Caro-energia, spunta l’ipotesi di un nuovo sconto del 20% sulle bollette

Caro-energia, spunta l’ipotesi di un nuovo sconto del 20% sulle bollette

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Potrebbe essere in arrivo un nuovo sconto per i consumatori sulle bollette di luce e gas, mentre lo scenario sui prezzi dell’energia resta preoccupante. Se infatti le quotazioni del gas (sopra i cento euro ad Amsterdam) continuano a tenere alta l’attenzione, dall’esame da parte dell’Arera, l’Autorità dell’energia, dei contratti di approvvigionamento del gas, emerge il valore, tutt’altro che trascurabile, degli extra-utili. E allora, ecco l’ipotesi: tenerne conto per tagliare le tariffe.

L’Autorità, su mandato del governo, ha terminato la sua disamina e ha inviato la relazione al Parlamento e a Palazzo Chigi. Secondo quanto scrive il “Messaggero”, non ci sono grandi scostamenti tra il prezzo di approvvigionamento e quello segnalato sulla Borsa olandese. Le compagnie che importano metano hanno contratti a lungo termine con prezzi determinati, ma questi contratti vengono sottoposti ad adeguamenti annui e indicizzati alle quotazioni della Borsa olandese. Per tutelarsi dalle oscillazioni le compagni comprano derivati che hanno un costo e pesano sul prezzo finale. Tra questo prezzo e la tariffa che viene applicato ai consumatori del mercato tutelato è emerso uno scostamento che deriva dall’intervallo temporale con cui si adeguano tariffe e prezzi di approvvigionamento.

La disamina dell’Arera ha messo in luce che nei prossimi tre mesi la tariffa tutelata sarà maggiore di 20 euro al mwh rispetto ai costi di approvvigionamento. Ecco dunque che si profila un taglio del 20% sulle prossime bollette. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma il suggerimento dell’Arera è di far versare alle compagnie la differenza tra il valore dei contratti pluriennali e quello della tariffa, se superiore, direttamente ai consumatori tagliando le bollette. La riduzione dei costi di commercializzazione porterebbe vantaggi sia agli utenti del mercato libero sia a quelli del mercato tutelato. E per farlo, dice l’Autorità, servirà una norma di legge.

La Bce terrà oggi un vertice di emergenza per discutere le attuali condizioni dei mercati. La notizia è stata confermata dall’istituto centrale. Martedì sera, dopo un balzo degli spread e dei rendimenti dei titoli pubblici, specialmente quelli italiani, Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce, aveva detto che la banca non tollererà “cambiamenti alle condizioni finanziarie che vadano oltre i fondamentali e minaccino la trasmissione della politica monetaria”.

Articolo: Italiaoggi.it