Tra le misure inserite nel disegno di Legge di Bilancio 2024 c’è anche il bonus bollette per le famiglie, per il 1° trimestre del prossimo anno. Qualora la misura venga approvata senza modifiche al termine dell’iter parlamentare della Manovra sarà allungato di altri tre mesi bonus sociale per il sostenimento delle spese di luce e gas. Nel DDL di Bilancio 2024 sono previsti 200 milioni di euro per finanziare l’intervento, con un limite massimo di 400 milioni di euro.
A beneficiare del rinnovo per i tre mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 dovrebbero essere i nuclei familiari per i quali erano già state previste le agevolazioni per gli scorsi mesi: i con ISEE fino a 15.000 euro e con benefici maggiorati nel caso di nuclei in maggiore difficoltà economica.Il rinnovo del riconoscimento del contributo straordinario previsto per i titolari del bonus sociale elettrico è stato inserito nel testo del DDL di Bilancio 2024. Il bonus bollette verrà esteso anche al 1° trimestre del 2024, a patto che la misura rimanga senza modifiche al termine dell’iter parlamentare per l’approvazione della Manovra.
La misura per aiutare le famiglie con le spese di luce e gas verrebbe rinnovata anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024. La spesa massima riconosciuta per l’agevolazione è di 400 milioni di euro, stando a quanto indicato nelle bozze in circolazione. Tuttavia, il finanziamento previsto è di 200 milioni di euro, risorse a disposizione nel bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali, CSEA, con un trasferimento che dovrà avvenire entro il 28 febbraio del prossimo anno.
Salvo modifiche, anche la platea dei beneficiari dovrebbe rimanere la stessa già prevista anche per l’ultimo periodo dell’anno in corso.La spesa massima riconosciuta per l’agevolazione è di 400 milioni di euro, stando a quanto indicato nelle bozze in circolazione. Come anticipato, per avere l’ufficialità sul rinnovo del bonus sociale bollette per il 1° trimestre del 2024 si dovrà attendere l’approvazione della Legge di Bilancio 2024, il cui iter parlamentare partirà dal Senato. Dovrebbero essere riconfermati i requisiti già previsti per l’agevolazione riconosciuta nell’ultimo trimestre del 2023. Il bonus bollette 2024 sarà riconosciuto ai contribuenti con ISEE fino a 15.000 euro. Il limite sale a 30.000 euro nel caso di famiglie numerose, con almeno quattro figli.
L’agevolazione verrà riconosciuta in via automatica in bolletta, con una riduzione dell’importo. In altre parole, non dovrà essere presentata domanda. Qualora confermate le stesse regole, l’importo della riduzione delle spese relative ai consumi di luce e gas sarà più alto per i soggetti con ISEE fino a 9.530 euro. Il valore verrà stabilito dall’ARERA, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Il percorso per l’approvazione della misura è ancora lungo, così come l’iter per l’entrata in vigore della prossima Legge di Bilancio.
Articolo: informazionefiscale.it