L’inverno è quasi arrivato e questo significa solo una cosa: l’aumento delle bollette. Riscaldamento, luce, gas e acqua: la domanda è in aumento, ma le tasche degli italiani no. Negli ultimi mesi ci sono stati rincari per milioni di italiani. Il report realizzato dall’associazione italiana degli Utility Manager, Assium, del resto parla chiaro: le offerte per le forniture di luce e gas stanno registrando forti allineamenti al rialzo, e per un contratto a prezzo variabile per il gas oggi si spende in media nelle principali città il 12,5% in più rispetto a soli 6 mesi fa. Sommando le buone pratiche e i trucchi si ottiene mediamente un risparmio di circa 600 euro l’anno a famiglia. Ecco alcuni consigli:
Fare attenzione agli orari di accensione dei riscaldamenti. Affinché la propria abitazione sia correttamente riscaldata non occorre che l’impianto termico sia acceso sia di giorno che di notte. Se l’impianto è regolato in modo efficiente, il calore che le strutture accumulano quando l’impianto è in funzione garantisce un sufficiente grado di comfort anche nel periodo di spegnimento. Il tempo massimo di accensione giornaliero varia per legge a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia.
Ridurre l’utilizzo dell’acqua calda
Una buona pratica che non comporta grandi sacrifici è quella di ridurre il tempo della doccia da 7 a 5 minuti con una temperatura più bassa di 3° C. Questa prassi porterebbe ad un risparmio annuo per famiglia di circa 200-250 euro.
Come sfruttare la lavastoviglie
Oltre a scegliere un modello di classe energetica A+++ (che fa risparmiare fino a 30 euro all’anno), si può:
Attenzione al frigorifero
Ci sono varie accortezze da poter seguire per risparmiare con un uso saggio del frigorifero:
I trucchi per la lavatrice
Oltre ad avviare la lavatrice nel weekend o di sera per risparmiare, ci sono degli altri accorgimenti da seguire. Per esempio:
Articolo: leggo.it