Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
+39 080 698 66 60
info@cabtutela.it

Bollette, la mappa del risparmio: le regioni con le migliori offerte

CAB - Centro Assistenza Bollette Bari > News > Notizie > Bollette, la mappa del risparmio: le regioni con le migliori offerte

Bollette, la mappa del risparmio: le regioni con le migliori offerte

Postato da: Francesca Emilio
Categoria: Notizie

Una prima analisi sembrerebbe mostrare una certa uniformità della situazione energetica nazionale per quanto riguarda il risparmio medio annuale ottenuto passando all’offerta più vantaggiosa disponibile: 183 euro al Centro e 191 euro al Nord, Sud e nelle Isole. Ma il fenomeno interessante è quello osservabile a livello regionale. I dati raccolti da una ricerca effettuata da QuiFinanza hanno permesso di creare una vera e propria mappa del risparmio medio ottenuto negli ultimi 12 mesi passando alla migliore offerta disponibile sul mercato.

Secondo le analisi la regione più attenta è la Valle d’Aosta, dove negli ultimi 12 mesi si sono risparmiati in media 137 euro l’anno, seguita dal Trentino-Alto Adige, con 142 euro. Un risparmio medio più basso di circa il 26% rispetto alla media di risparmio nazionale (di circa 190 euro). Le regioni meno attente, e quindi con risparmi maggiori al cambio offerta, sono invece l’Umbria e la Sardegna, rispettivamente con risparmi medi annuali di 201 e 222 euro. Devo però sottolineare che questa classifica si basa sul risparmio medio ottenuto, quindi anche per le più virtuose si sono registrati ampi margini di risparmio.

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sulla difficoltà di trovare l’offerta giusta?
Prima fra tutti, la difficoltà a comprendere le condizioni delle offerte sottoscritte, seguita dalla complessità della ricerca e della comparazione della propria tariffa di partenza con le offerte disponibili sul mercato, in particolar modo quelle online, spesso le più convenienti grazie ad una filiera ridotta.

Da dove partire quindi per risparmiare davvero?
La bassissima percentuale di italiani con la migliore offerta disponibile sul mercato dimostra che il primo passo è sicuramente fare un’attenta analisi della propria tariffa e comprendere le varie voci in bolletta. La difficoltà a destreggiarsi nel mercato è evidente, quindi affidarsi a esperti è essenziale.

Articolo: QuiFinanza.it