In attesa dell’estate 2021 e del passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia e del gas naturale, si potrebbe già iniziare a pensare al risparmio, puntando sulla scelta di un nuovo fornitore di tariffe luce e gas. Optare fin da subito per il mercato libero rappresenta una soluzione che permetterà di ottimizzare i costi delle bollette luce e gas: l’importante è riuscire a trovare il fornitore che si adatti al meglio alle proprie necessità. Per farlo, bisogna innanzitutto conoscere quali sono le caratteristiche delle promozioni luce e gas del mercato libero, attraverso le quali poter attivare una nuova fornitura che non si baserà esclusivamente sul fattore prezzo.
Nonostante ci siano diversi elementi di comunanza, le offerte luce e gas del mercato libero non sono tutte uguali. Questo significa che il primo passo per compiere una scelta giusta consiste nel conoscerle più da vicino. Le tariffe luce e gas possono avere un prezzo che varia sulla base dell’andamento del mercato, oppure un prezzo bloccato, che in genere si estende a un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi, ma ci sono operatori che arrivano anche fino a 36 mesi. Le promozioni possono poi essere a tariffazione monoraria, ovvero avere un costo della componente energia e gas che è lo stesso a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno, oppure essere di tipo biorario o triorario, ovvero prevedere dei costi ridotti a seconda dell’ora del giorno e del giorno della settimana in cui si verificano i consumi.
Nel momento in cui si valuta una nuova offerta, ci sono poi tanti altri piccoli parametri da prendere in considerazione, come per esempio:
Ci sono diverse proposte da poter sottoscrivere online. Tra le tariffe maggiormente consigliate per quanto riguarda la sottoscrizione di una promozione sulla componente luce, si consiglia, ad esempio, la tariffa monoraria a prezzo bloccato per 12 mesi. Esistono poi anche offerte per il gas disponibili nel mercato libero con le quali risparmiare di più rispetto ai prezzi della maggior tutela. Per conoscerle è consigliabile rivolgersi agli esperti in assistenza, in questo modo sarà possibile scegliere le offerte maggiormente consone ai diversi casi specifici.
Articolo: quifinanza.it