Un sussidio rivolto alle famiglie numerose e in difficoltà, finalizzato a riconoscere loro una riduzione sulle bollette di acqua, luce e gas: questo è il bonus sociale introdotto dal Governo in collaborazione con Comuni e Arera. Oltre a ciò, come spiega il sito di Quifinanza, con la proroga recentemente approvata, si allargano anche i tempi per poterne usufruire.
Potranno beneficiare dello sconto su bollette di luce, gas e acqua le famiglie numerose e quelle che vivono in una condizione di disagio economico sociale. Rientrano in queste fasce i nuclei familiari che:
Per individuare gli aventi diritto al sussidio il sistema in vigore si basa, da un lato, sulle informazioni che vengono fornite dal cittadino con la domanda di accesso al bonus, o con l’eventuale richiesta di rinnovo e, dall’altro, su informazioni che sono in possesso dei Comuni, delle singole imprese di distribuzione e dei venditori di energia elettrica e di gas e, per il bonus sociale idrico, dei gestori del servizio, per quanto è di loro competenza.
Articolo: Diritto.news