La possibilità di rateizzare la bolletta Enel rappresenta una risorsa in più per quelle famiglie che, in difficoltà per il sempre più elevato costo della vita, tentano di far quadrare il budget mensile. Ma come si procede e, soprattutto, in quali casi si può accedere al servizio di rateizzazione? Per poter rateizzare la bolletta elettrica, è necessario rispettare i requisiti previsti e le scadenze massime di pagamento previste dall’operatore. Di seguito, tutte le informazioni utili. Ma ricordiamo che per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al centro Cab Tutela più vicino.
Prima di entrare nel dettaglio sulle modalità di richiesta della rateizzazione della bolletta elettrica, è necessaria un’indispensabile precisazione. Molti infatti confondono Enel Energia con il Servizio Elettrico Nazionale: due società che, per quanto entrambe appartenenti al gruppo Enel, sono in realtà distinte.
In linea generale, le due società si differenziano perché:
Enel Energia si occupa dei contratti di fornitura luce, e anche gas, per il mercato libero;
il Servizio Elettrico Nazionale si occupa, invece, dei contratti elettrici sul mercato tutelato.
Per quanto entrambe garantiscano la possibilità di suddividere il pagamento della bolletta su più rate – così come disciplinato dalla delibera ARERA 463/2022/R/com – le modalità di richiesta, così come i requisiti d’accesso, possono essere differenti. In caso di dubbi sulla tipologia di contratto sottoscritta, sul mercato tutelato o libero, è sufficiente controllare quanto riportato sull’intestazione della bolletta, ricevuta via posta ordinaria o in formato digitale via email.
Quando si può rateizzare una bolletta Enel
Nonostante la possibilità di accedere al Bonus Bollette 2024, che prevede importanti sovvenzioni per il pagamento delle forniture elettriche intestate a nuclei in difficoltà, sempre più famiglie si trovano in condizione di dover rateizzare le bollette Enel di importo molto elevato.
Questa possibilità è garantita purché si rispettino alcuni precisi requisiti, che variano però tra mercato tutelato e mercato libero della fornitura di energia elettrica.
Quando si può rateizzare la bolletta Enel Energia
Per i clienti che hanno già sottoscritto un contratto sul mercato libero, scegliendo Enel Energia come proprio operatore, la possibilità di rateizzare la bolletta della luce è disponibile già da qualche anno. Ma in quali casi si può chiedere il pagamento a rate?
In linea generale, Enel Energia permette di procedere in autonomia alla richiesta di rate se:
la bolletta non è scaduta da più di 30 giorni;
la bolletta è di importo inferiore ai 5.000 euro;
non sono state poste in essere altre rateizzazioni.
In alcuni casi, è comunque possibile accedere alla rateizzazione, contattando però direttamente il servizio clienti. In particolare, non si può procedere senza il supporto dell’assistenza:
se si vuole compensare un importo a debito con i crediti accumulati dalle precedenti bollette;
se si hanno altre richieste di rateizzazione in corso;
se si vuole approfittare delle rate per importi superiori ai 5.000 euro.
Quante rate posso fare con Enel Energia
Di norma, ai clienti è permessa la possibilità di approfittare di un massimo di 12 mesi di rate, sia per la fornitura di energia che di gas, al netto di quanto dovuto per il canone TV incluso in bolletta.
Per versare quanto dovuto per ogni singola rata, si può approfittare di diverse modalità:
tramite avviso di pagamento, procedendo quindi al versamento dell’importo tramite bollettino bancario o postale o, in alternativa, con il servizio PagoPA e l’app IO;
tramite addebito della rata direttamente in bolletta, quindi con l’aggiunta dell’importo dovuto a quello del periodo di fatturazione.
Non è invece possibile procedere tramite addebito automatico sul conto corrente: se si utilizza questa modalità, è necessario chiedere il blocco al proprio istituto di credito.
Quando si può rateizzare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale
Sono invece previste modalità di rateizzazione diverse per coloro che sono rimasti sul mercato tutelato, quindi sono titolari di un contratto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. In questo caso, è necessario che:
la richiesta di rateizzazione avvenga entro 10 giorni dalla data di scadenza della bolletta;
l’importo della bolletta, incluso il conguaglio, sia superiore a 50 euro;
le rate non siano meno di due e abbiano una frequenza – mensile o bimestrale – identica al normale ciclo di fatturazione.
Dopodiché, il Servizio Elettrico Nazionale identifica i casi specifici per i quali è prevista la rateizzazione. È infatti richiesta almeno una delle seguenti evenienze:
la bolletta supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi;
la bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione, sempre che l’importo sia almeno del 150% in più rispetto a quello medio dei 12 mesi precedenti;
non è stata rispettata la periodicità di fatturazione prevista;
non sono stati rilevati correttamente i consumi per guasti al contatore;
la bolletta è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è basata su letture di almeno il 150% più alte rispetto all’autolettura comunicata dal cliente.
Quante bollette Enel si possono rateizzare nel 2024?
Specificati i casi di rateizzazione, e il numero massimo di rate annuali, molti si domanderanno quante bollette luce possono essere rateizzate nel corso del 2024.
A questa domanda non vi è, tuttavia, una precisa risposta: molto dipende dall’entità dell’importo da pagare, dalla tipologia di contratto sottoscritto e dalla motivazione che porta alla richiesta di rateizzazione. È quindi necessario contattare direttamente il fornitore per comprendere quali siano le opzioni disponibili per la propria specifica situazione.
Come richiedere la rateizzazione della bolletta dell’elettricità
Analizzati i casi in cui è possibile richiedere la rateizzazione della bolletta della luce, come si procede materialmente, sia per Enel Energia che con il Servizio Elettrico Nazionale? E, soprattutto, chi può farlo?
Chi ha diritto alla rateizzazione delle bollette
Sia per Enel Energia che per il Servizio Elettrico Nazionale, hanno diritto alla rateizzazione delle bollette tutti i clienti domestici che:
si trovano in condizioni di difficoltà economica;
hanno subito ritardi nella fatturazione;
hanno ricevuto bollette con importi anomali.
È previsto il pagamento a rate anche per i clienti non domestici, tuttavia le condizioni di ammissibilità sono valutate sul singolo caso, contattando direttamente l’operatore.
Come rateizzare una bolletta Enel Energia
Partendo dai clienti che si trovano sul mercato libero, per rateizzare una bolletta Enel si può procedere in completa autonomia, nei casi visti nei precedenti paragrafi.
La modalità più semplice è quella online o, in alternativa, la richiesta di rateizzare la bolletta Enel via app. Una volta collegati al sito Enel, o entrati direttamente nell’app, è sufficiente:
scegliere la sezione “Servizi”;
scegliere il menu “Gestisci”;
selezionare la voce “Rateizza bolletta”.
Se si vuole procedere per via telefonica, il numero per rateizzare la bolletta Enel Energia è disponibile sul sito dell’operatore. Quest’ultimo è normalmente valido anche per le richieste che esulano la possibilità di procedere autonomamente, sempre come evidenziato nei precedenti paragrafi.
In entrambi i casi – online o telefonico – bisognerà fornire i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura, il codice POD del servizio luce e l’indirizzo di fornitura. Tutte queste informazioni sono riportate nell’intestazione della bolletta.
Come rateizzare una bolletta con il Servizio Elettrico Nazionale
Anche per procedere con il Servizio Elettrico Nazionale sono disponibili due modalità, online o telefonica. Partendo da quella digitale, è sufficiente collegarsi all’apposito sito web e:
accedere all’Area Clienti, previa registrazione;
selezionare il menu “La tua bolletta”;
scegliere la funzione “Rateizza”.
Come già evidenziato nel precedente caso, bisognerà avere a disposizione i dati anagrafici dell’intestatario, il codice POD e l’indirizzo di fornitura.
In alternativa, è possibile avvalersi del servizio clienti, chiamando i numeri riportati sul sito ufficiale del fornitore. Anche in questo caso, l’assistenza telefonica è necessaria per tutte le richieste di rateizzazione che non rientrano nelle casistiche di base del Servizio Elettrico Nazionale, come evidenziato nei precedenti paragrafi.
Articolo: Idealista.it