Nuova bolletta luce e gas dal 2025, ecco come cambia
07
Ago
Postato da: Francesca Emilio
Categoria:
Notizie
L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, anche nota come ARERA, ha annunciato l’introduzione di una nuova bolletta Luce e Gas, disponibile dal 1° luglio 2025, con il preciso intento di rendere più facile la comprensione di spese e consumi. Questa importante novità riguarderà non solo le famiglie, ma anche i condomini e le PMI.
Gli operatori avranno un anno per adeguare le proprie bollette a quanto richiesto dall’ARERA con la delibera 315/2024/R/COM, naturale evoluzione della Bolletta 2.0 introdotta ormai nel lontano 2014.
Quali sono le caratteristiche della nuova bolletta energia?
- Frontespizio unificato: nella prima facciata della bolletta dovranno essere indicati chiaramente l’importo da pagare e le informazioni sul cliente, sul tipo di servizio, sul contratto di fornitura ed i dettagli relativi a fatturazione e pagamenti.
- Scontrino dell’energia: si tratta del dettaglio delle spese, come un vero e proprio scontrino per l’acquisto di beni, dovrà riportare la formazione del costo complessivo dell’energia in base a consumi. La struttura sarà “quantità x prezzo”, con suddivisione relative a “quota consumi” e “quota fissa” (più “quota potenza” per l’energia elettrica). Inoltre, dovranno essere indicate dettagliatamente le voci di spesa, tra cui oneri, accise, Iva, eventuale canone RAI e bonus.
- Box offerta: dove poter controllare se l’offerta sottoscritta è effettivamente quella applicata dal gestore.
- Elementi informativi essenziali: qui troveranno spazio le caratteristiche tecniche della fornitura, le letture ed i consumi, oltre ai ricalcoli ed alle informazioni relative allo storico dei consumi e dei pagamenti.
- Elementi di dettaglio: è la sezione di approfondimento che consente di accedere, attraverso un indirizzo internet o un QR code, alle informazioni complete, disponibili online sulla piattaforma del gestore.
- Glossario: con la spiegazione dei termini utilizzati dal gestore per le voci in bolletta. L’ARERA emanerà nei prossimi mesi uno specifico provvedimento per definire nei dettagli questa nuova sezione.
Articolo: facile.it