Ogni tariffa presente sul mercato libero presenta un prezzo specifico per l’energia elettrica e per il gas naturale, con differenze anche sostanziali tra una tariffa e l’altra. Un singolo fornitore può proporre ai consumatori diverse tariffe caratterizzate da un prezzo dell’energia diverso. Una tariffa con un prezzo dell’energia maggiore potrebbe risultare più conveniente per via della presenza di bonus aggiuntivi o dell’opzione relativa al prezzo bloccato per due anni invece per un solo anno.
In generale, le offerte luce e gas del mercato libero vanno analizzate caso per caso al fine di individuare la soluzione tariffaria più vantaggiosa in relazione alle proprie esigenze. Attualmente, ad esempio, la tariffa luce più conveniente presenta un costo dell’energia pari a 0.03900 €/kWh mentre la tariffa gas più conveniente presenta un costo della materia prima pari a 0,2100 €/smc. I prezzi sono in costante evoluzione e solo un’attenta analisi delle offerte disponibili permetterà all’utente di individuare la soluzione più conveniente in assoluto che, considerando bonus aggiuntivi ed altri servizi extra, potrebbe non essere la tariffa con il prezzo dell’energia più basso.
Il passaggio al mercato libero, come visto, è obbligatorio e, già oggi, le migliori offerte attualmente disponibili garantiscono un considerevole risparmio rispetto ad analoghe tariffe nel mercato tutelato. Scegliere di aderire al mercato libero in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mercato tutelato può garantire, quindi, considerevoli vantaggi a partire da un’immediata riduzione degli importi delle bollette energetiche.